Skype: titraduco
Scrivici: info@titraduco.com

Traduttore e interprete. Un mestiere in espansione.

12 Ottobre 2018
titraduco

I traduttori e gli interpreti hanno finalmente una loro Giornata Internazionale della Traduzione. Lanciata nel 1991 dalla FIT (Federazione Internazionale dei Traduttori), si celebra simbolicamente ogni 30 settembre e sancisce il ruolo cruciale degli specialisti della lingua nell’avvicinare le nazioni, permettendo la comprensione e il dialogo tra le persone.

Non a caso, l’evento viene celebrato nel giorno della festa di San Girolamo, traduttore della Bibbia e considerato santo patrono dei traduttori.

Il ruolo di questa figura professionale, in un mondo in cui i confini stanno lentamente sfumando e i rapporti fra le nazioni aumentano, acquisisce col tempo sempre più importanza, tanto che in alcuni ambiti la presente di un traduttore o interprete è addirittura indispensabile.

Immaginate come sarebbe difficile far funzionare complicati macchinari o attrezzi senza un manuale tradotto, capire il menu di un ristorante straniero se non avessimo almeno una versione in lingua inglese, fare scambi commerciali, notificare documenti all’estero, iscriversi ad un università o andare a lavorare un nuovo paese, senza un adeguato servizio di traduzione.

Al giorno d’oggi, sempre più aziende hanno compreso la necessità di doversi avvalere di traduttori o interpreti per migliorare la propria immagine e aprirsi strada anche in altri paesi.

Queste figure si collocano in un punto strategico di congiunzione che ha un impatto sensibile sullo sviluppo del commercio e di altri ambiti, favorendone l’internazionalizzazione e mettendo il mondo alla portata di tutti.

E’ un mercato così in espansione che ha portato alla nascita di molte associazioni di categoria, con lo scopo di promuovere lo stato giuridico degli interpreti e traduttori come professionisti e il loro ruolo sociale, culturale ed economico, e di moltiplicare eventi per sostenere questo mestiere e creare sinergie fra tutti gli attori coinvolti.

È incoraggiante vedere come questa Giornata Internazionale della Traduzione acquisti ogni anno sempre più ampiezza, ciò dimostra quanto grande possa essere l’universo intorno a questo mestiere.

Leave a comment

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?